Servizi BIM

Scan to BIM

One Team, grazie alla partnership con Leica Geosystems, è in grado di fornire prodotti e servizi anche in ambito SCAN TO BIM, inteso come quel processo di acquisizione del dato reale, tramite strumenti specifici, per ottenere la versione digitale dell’esistente che potrà poi essere inserita all’interno del workflow BIM.


La nuvola di punti

L’acquisizione del dato reale può avvenire tramite tecnologie tradizionali oppure grazie alle innovative metodologie che hanno segnato un balzo in avanti nel mondo del rilievo, permettendo di ottenere la cosiddetta “nuvola di punti”. Ma qual è la differenza principale rispetto al passato? Si tratta della quantità di dati raccolti, infatti non si parla più di data ma di big data. Questo permette di ottenere un modello in cui l’interdistanza tra i punti, rispetto alla dimensione reale dell’oggetto rilevato, è pressoché trascurabile, avvicinandosi così alla definizione di modello continuo. Solo questo tipo di rilievo, grazie alla densità dei punti raccolti, permette di apprezzare l’effetto nuvola.

Gli strumenti

I metodi per l’acquisizione del dato reale sono principalmente due: il laser scanner, usato prevalentemente nell’ambito del costruito e l’aerofotogrammetria da drone, ideale per il rilievo del territorio. Entrambe le metodologie prevedono strumenti specifici in base alla tipologia di oggetto da rilevare, soprattutto per quanto riguarda il mondo del costruito, dove troviamo un’ampia gamma di laser scanner che si differenziano per dimensioni dell’elemento e per modalità di acquisizione. One Team ti può aiutare nella scelta dello strumento più adatto alle tue esigenze.

Dalla nuvola di punti al modello BIM

Una volta acquisito il dato reale e ottenuta la nuvola di punti, è possibile gestirla tramite software specifici, tra i quali RecapPro di Autodesk, compreso nell’AEC Collection o acquistabile singolarmente. Partendo dalla mole di informazioni raccolte, che sono di natura geometrica e tridimensionale, è possibile sfruttarle per costruire il modello BIM dell’esistente, distinto nelle singole parti e arricchito di tutte le altre informazioni necessarie a raggiungere il livello di dettaglio desiderato.
La nuvola di punti rappresenta un prezioso supporto per la realizzazione del modello BIM e per il successivo sviluppo di tecnologie IoT e V/R e A/R, come rappresentato dallo schema sotto:

Let it BIM

Il Portale di (in)formazione sul BIM.
Crea la tua rete professionale e scopri i vantaggi di Let it BIM.

Let it BIM

Il Portale di (in)formazione sul BIM. Crea la tua rete professionale e scopri i vantaggi di Let it BIM.