La sostenibilità per One Team

#BeOneTeam​

A partire dal nostro logo, che è un chiaro rimando alla Terra, noi di One Team tendiamo sempre uno sguardo alla salvaguardia del nostro Pianeta.

I progetti a cui lavoriamo hanno come fulcro l’innovazione per l’ecosostenibilità, come BIM4EEBECOFACT-project INFINITE project, oltre che l’impegno concreto di utilizzare elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, grazie al contratto “Energia A2A Rinnovabile 100%”. Crediamo fortemente che preservare la Terra e le sue risorse sia quanto mai fondamentale, specialmente in questo periodo storico.

Per questo motivo abbiamo scelto di compensare la nostra carbon footprint aderendo al progetto Forever Zero CO2  di Forever Bambù, rendendo il nostro Headquarter Carbon Neutral.

Forever Zero CO2 logo

"One Team è impegnata da sempre a cercare le migliori soluzioni digitali per il successo e la soddisfazione dei nostri clienti. Ma la digitalizzazione di dati e processi è alla base anche degli strumenti per la difesa e il monitoraggio dell’ambiente e l’acronimo ESG esprime in perfetta sintesi il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del nostro mondo".

Riccardo Perego, CEO di One Team

Forever Bambù

Forever Bambù è un’azienda italiana che dal 2014 ha avviato la piantumazione di foreste di Bambù Gigante in Italia, recuperando terreni abbandonati o depauperati dall’agricoltura intensiva, con un progetto di economia circolare che prevede l’utilizzo della materia prima per produrre bioplastica.

Il bambù è infatti un materiale versatile, resistente e sostenibile usato in ambito alimentare e industriale che può sostituire la plastica e moltissime altre risorse inquinanti.

Grazie all’esclusivo protocollo di gestione agro-forestale biologico e simbiotico applicato da Forever Bambù, prima sul terreno e poi sulla foresta, le piantagioni di Forever Bambù assorbono 36 volte la quantità di CO 2  di un bosco misto, a parità di superficie e condizioni climatiche.

2014

Il progetto Forever Bambù nasce da un’idea dell’imprenditore Emanuele Rissone e dell’esperto in agricoltura sostenibile Mauro Lajo.

2014-2017

Vengono costituite in Italia le prime società agricole che danno inizio alla creazione delle foreste di Bambù Gigante.

2017

Nascita della Forever Bambù Holding che unifica le società agricole create per lo sviluppo del progetto e ne armonizza l’attività industriale e commerciale

2017-2020​

Le società agricole e i numeri del gruppo Forever Bambù continuano a crescere. Inizia il processo di fusione delle prime società agricole all’interno di Forever Bambù Srl Maxi.

2020-2022

Entro la fine del 2022 saranno fuse nella srl Maxi anche le ultime società del gruppo, nate dal 2020 in poi. Il passo successivo sarà la nascita di Forever Bambù Spa, la prima Spa dedicata alla coltivazione del bambù gigante.

La Foresta di One Team

Il bambuseto di One Team si trova nel comparto di Trezzo sull’Adda, in provincia di Milano, e occupa una superficie di quasi 17 ettari di cui 14 coltivati a bambù gigante. Grazie alla sua collocazione geografica è ben collegato e facilmente raggiungibile anche da Milano.

L’intera superficie, piantumata nel 2017, è dedicata al progetto Forever Zero CO2. Si tratta di un bambuseto adulto all’interno del quale Forever Bambù sta conducendo prove sperimentali per la gestione e l’ottimizzazione del protocollo agroforestale.

Le foreste:
SUPER FORESTA n. 228
FORESTE PRO n. 312, 320, 328
MINI FORESTE n. 13,14

Caratteristiche:

Estensione: 1316 mq
Collocazione Geografica

Latitudine: 45,5928123844
Longitudine: 9,5210681052
Periodo di compensazione

Inizio: 1 Gennaio 2023
Fine: 31 Dicembre 2025
CO2  compensata annualmente:

24,2 tonnellate di CO2 
Totale compensazione del periodo:

102,6 tonnellate di CO2

forever zero co2 cercficate 1
forever zero co2 cercficate 2

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331