BIM 4 Manufacturing

BIM per le Aziende Manifatturiere

Architetti, Ingegneri e General Contractor di tutto il mondo si affidano a BIM&CO e BIMReL per reperire i prodotti digitali standard normati per i propri progetti italiani.


E tu, vorresti far parte del loro prossimo progetto?

La Digital Transformation, che negli ultimi anni sta cambiando il nostro modo di vivere, non esclude di certo il settore delle costruzioni.

In tale ambito si è sviluppato e si sta ancora sviluppando il BIM, un metodo di lavoro che premia soprattutto gli investitori (che nel pubblico siamo noi cittadini), perché consente di controllare e monitorare i costi di gestione dell’edificio nell’arco del ciclo di vita dello stesso e quindi di abbatterne i costi senza pregiudicarne la qualità.

Cosa è il BIM for Manufacturing?

Se vogliono adeguarsi a queste richieste anche i produttori manifatturieri devono necessariamente sostenere degli investimenti, a volte anche molto importanti. Ma perché i produttori devono considerare il paradigma BIM come una grande opportunità e non solo come un obbligo? Chi li costringe a farlo? Cosa ci guadagnano? A cosa gli serve? Quanto gli costa?
il vero guadagno del BIM for Manufacturing non è certo (solo) quello di continuare ad essere o entrare a far parte dei fornitori della Pubblica Amministrazione bensì nel poter essere selezionati o meno dai progettisti che devono rigorosamente rispondere ai capitolati e ai protocolli imposti dai committenti e finanziatori sia nel privato che nel pubblico. Il rischio delle piccole aziende artigiane italiane che operano esclusivamente sul privato è quello di ritenersi già equipaggiate e quindi non avere ancora la consapevolezza di esserlo per un mercato che entro pochi anni non esisterà più.

Trasformare il BIM in una opportunità di Business

E’ evidente che il produttore di componenti per l’edilizia ha il compito, se vuole ritornare ad essere protagonista ed esser certo che i propri prodotti siano presenti all’ interno delle voci di Capitolato, di sviluppare soluzioni e strategie che tengano conto soprattutto del fatto che tutti i software CAD BIM come per esempio Autodesk Revit, esportano, da tempo, la distinta materiali (abachi) automaticamente dal progetto digitale. Perchè ciò accada il produttore deve incoraggiare il Progettista nell’ utilizzo del proprio catalogo Bim all’ interno dei loro progetti.

Il Metodo One Team per le Aziende Manifatturiere

Grazie alla collaborazione con i propri clienti in questi anni di attività di introduzione dei processi BIM, One Team ha strutturato un proprio metodo di lavoro che ha portato molte aziende all’adozione strutturata e permanente delle nuove metodologie di lavoro.
Il Metodo One Team, per l’introduzione e l’adozione del BIM in una azienda manifatturiera (4 step) parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non si esaurisce nelle sole attività di training per la produzione degli oggetti BIM, ma coinvolge tutte le figure commerciali, Advisor e Promoter, che abitualmente si confrontano con i prescrittori affinché siano molto più efficienti nell’ incoraggiarli ad utilizzare il proprio catalogo digitale in formato Bim all’ interno dei loro progetti.

coach-base

BIM Business
Coach Base

Impatto del BIM nei processi aziendali: scenari realistici per aziende, uffici tecnici, imprese e cantieri

training-formativo-tecnico

Training Formativo
Tecnico

Essere autonomi nella produzione, manutenzione e gestione del proprio catalgoo BIM per sempre
oppure
Rilasciare a One Team la
produzione dei propri oggetti

cataloghi-bim

BIM&Co e
BIMRel

Pubblicazione sui Cataloghi BIM

coach-avanzato

BIM Business
Coach Avanzato

Tecniche di ingaggio e comunicazione con tutti i progettisti che utilizzeranno i Vs oggetti BIM all’interno dei loro progetti

Il Coach


è colui che aiuta individui, gruppi di persone e aziende a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance

Let it BIM

Il Portale di (in)formazione sul BIM.
Crea la tua rete professionale e scopri i vantaggi di Let it BIM.

Let it BIM

Il Portale di (in)formazione sul BIM. Crea la tua rete professionale e scopri i vantaggi di Let it BIM.