Servizi GIS

BIM e GIS

Nell’ambito dei processi di digitalizzazione si parla sempre più spesso di integrazione BIM e GIS e di GEO Digital Twin.

Si tratta di utilizzare la tecnologia informatica abbinata a opportuni flussi informativi, per comprendere e guidare meglio le varie fasi del ciclo di vita di un’opera, così come le trasformazioni che incidono su un territorio: edifici, infrastrutture e persino sistemi a larga scala. Spesso si tratta di modelli informativi molto complessi.

bim gis

Per questo è importante seguire norme e best practice e poter contare su soluzioni software BIM e GIS che possano scambiare informazioni e interagire nei flussi di lavoro senza perdite di dati, elaborando e analizzando i modelli 3D secondo le proprie peculiari capacità. La piattaforma ESRI e le soluzioni One Team si inseriscono nel processo informativo BIM interagendo con gli strumenti di authoring BIM e con l’ACDat, per creare un GEO Digital Twin con cui sfruttare le potenzialità di analisi, monitoraggio e pubblicazione WEB degli strumenti GIS ESRI.

La presenza in One Team di Business Unit con specifiche competenze in ambito di progettazione ci ha consentito di sviluppare soluzioni di integrazione tra i sistemi informativi territoriali e i flussi informativi in ambito BIM attraverso le piattaforme Autodesk ed Esri.

La collaborazione tra queste due aziende ha portato ad innumerevoli vantaggi in merito all’integrazione dei dati provenienti tra questi due mondi sempre più vicini. In One Team, abbiamo predisposto nel tempo un ecosistema composto da specifiche soluzioni BIM-GIS mirate alla gestione del flusso informativo che supporta l’intero ciclo di vita delle opere.

bim gis

Vuoi ricevere maggiori
informazioni?

Chiamaci

02 47719331

Per saperne
di più