Soluzioni per le costruzioni
Edifici
Edifici residenziali e commerciali
Nell’ambito della progettazione residenziale e commerciale, nello specifico, il BIM rende la progettazione più precisa e flessibile, in grado di adattarsi rapidamente ai cambi di destinazione d’uso o di suddivisione degli spazi, la visualizzazione del modello tridimensionale in modalità VR agevola la comprensione del progetto da parte della committenza e del cliente finale.
Infine, il modello completo di tutte le informazioni previste dalla metodologia BIM, rappresenta un patrimonio fondamentale per la gestione e manutenzione dell’opera riducendo sensibilmente tempi e costi.
Strutture ospedaliere
In strutture complesse e spesso di grandi dimensioni, come gli ospedali, il BIM è ormai una prassi consolidata e spesso imposta dalla legge. Tali strutture devono soddisfare la necessità di far convivere persone e impianti sofisticati garantendo altissimi livelli di progettazione che vedono coinvolti numerosi professionisti e fornitori. In uno scenario di tale complessità, il BIM è decisivo in tutte le fasi di progetto e a maggior ragione in quella di manutenzione.
Edifici industriali
Nella progettazione industriale l’obiettivo principale è garantire la produttività dell’impianto. Anche in questo caso, la metodologia BIM aiuta i progettisti agevolando l’ottimizzazione del layout di fabbrica, grazie anche ad applicazioni specifiche come Factory Layout compresa nella Product Design & Manifacturing Collection di Autodesk. La digitalizzazione dei sistemi permette anche di ottimizzare la prestazione energetica dei sistemi produttivi, per maggiori approfondimenti visita Progetti Europei ECO-FACT.