Corso CDE Manager

Durata: 2 giorni

 

Prerequisiti: Conoscenza base dei concetti BIM

 

Obiettivi del Corso: Il corso CDE Manager ha l’obiettivo di introdurre la metodologia BIM e fornire le competenze per la gestione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat\CDE). Il professionista acquisirà le nozioni teoriche e pratiche per garantire la correttezza e la tempestività dei flussi informativi, l’accesso e la protezione dei dati, e la gestione degli stati di lavorazione ed approvazione dei documenti. Il professionista inoltre acquisirà la capacità di applicare tecniche di protezione delle informazioni e della proprietà intellettuale e fornire supporto riguardo i protocolli di sicurezza informatica. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità dell’ambiente di condivisione dati cloud Autodesk Docs. ll professionista acquisirà la capacità di attivare la piattaforma, creare i progetti, gestire ruoli e permessi, gestire issues e RFI Workflow. Le attività verranno svolte mediante l’applicazione pratica con esercizi ed attività individuali o di gruppo.

 

PROGRAMMA SINTETICO

PRIMA GIORNATA

  • Introduzione al Building Information Management (BIM)
  • Temi e settori influenzati dal BIM
  • Tecnologia e strumenti a supporto del BIM
  • Workflow tipici nel BIM
  • Specifiche, Linee guida e Normative sul BIM
  • I sistemi documentali e l’ambiente di condivisione dei dati (ACDat, CDE)
  • ACDat e CDE: Definizioni
  • ACDat e CDE: Definizioni
  • ACDat e CDE: Requisiti e Caratteristiche Hw e Sw
  • Stati di lavorazione ed approvazione dei contenuti informativi
  • Configurazione ruoli ed accessi del gruppo di lavoro
  • Gestione dei file e delle cartelle: organizzazione, nomenclature e proprietà Tecniche di protezione delle informazioni e protocolli di sicurezza informatica
  • Locale VS Cloud: soluzioni e configurazioni tipiche
  • Gestione delle licenze, requisiti di sistema e configurazioni comuni

 

SECONDA GIORNATA

  • Introduzione alla piattaforma Autodesk Construction Cloud
  • Attivazione e gestione dell’Account DOCS
  • Creazione dei Progetti: impostazioni generali, invito utenti, analitiche di utilizzo
  • reazione e gestione dei Members, Companies, App ed Integrazioni
  • Cartelle Plans e Project Files, creazione e modifica nuove cartelle
  • Workflow tipici di gestione documentale in Autodesk Docs
  • Esportazione e Download dei documenti
  • Caricamento e pubblicazione documenti
  • Attributi personalizzati
  • Uso delle funzionalità di ricerca
  • Hyperlink e Markups
  • RFI Workflow
  • Funzionalità di confronto tra versioni e documenti
  • Uso dell’App per iOS ed Android
  • Desktop Connector
  • Esercitazioni pratiche di gestione dei documenti (caricamento, revisione, pubblicazione e condivisione documenti)

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni: bim@oneteam.it – 02.47719331

Azienda (richiesto)
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Oggetto
Il tuo messaggio (richiesto)
Consento al trattamento dei miei dati secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. 101/2018 per la gestione delle finalità associate al modulo compilato. Se questa casella non verrà barrata non ci sarà possibile soddisfare la tua richiesta.* privacy@oneteam.it
SI
Consento al trattamento dei dati ai fini marketing, commerciali e promozionali.
SINO
Consento alla cessione dai dati a società terze ai fini marketing, commerciali e promozionali
SINO