One TeamOne Team

by oneteam

Software per la progettazione meccanica

di Fabio Garista

Application Engineer

Guida alle scelte per l’Ufficio Tecnico delle aziende meccaniche

Il software per la progettazione meccanica si è evoluto moltissimo negli ultimi anni sia in termini di funzionalità sia in termini di disponibilità commerciale di prodotti ad alto contenuto tecnico ed a buone condizioni di acquisto. Nella tecnologia informatica, è noto, i prezzi sono sempre in diminuzione anche se a questo non corrisponde sempre un incremento di valore dei contenuti.
Nel caso di Autodesk, invece, gli ultimi due anni sono stati carichi di novità sia tecniche sia commerciali e One Team ha deciso di continuare ad investire in competenze formando nuovi tecnici, aprendo nuove sedi dedicate alla consulenza e tenendo aggiornate le risorse esistenti sulle tante attualità del settore che possono essere utili ai nostri clienti.
La progettazione meccanica oggi dispone di strumenti di valore eccezionale, che ogni Ufficio Tecnico dovrebbe possedere. Per chi intenda disporre di una strumentazione di base, il livello di entrata corrisponde oggi alla Autodesk Product Design Suite Standard, grazie a cui finalmente si può accedere ad Autodesk Inventor e ad Autocad Mechanical perché nessun progettista meccanico debba fare a meno di nessuno dei due strumenti insieme ovviamente ad AutoCAD e allo strumento di base per la gestione dei documenti, cioè Autodesk Vault Basic. Per saperne di più sulle novità potete anche consultare un articolo dedicato sul nostro blog che si occupa di CAD.
In questa configurazione, Inventor costituisce lo strumento principe per la progettazione mentre Autocad Mechanical può essere utilizzato per la realizzazione di tavole tecniche in cui documentare e condividere le idee. Si noti che Vault Basic è utile tanto per i gruppi di lavoro quanto per la gestione dei documenti del singolo progettista.
Ad un livello più avanzato la Product Design Suite Premium consente di integrare nella progettazione meccanica le funzionalità di AutoCAD Electrical nonché di poter disporre di Navisworks che abilita i progettisti a navigare nei propri progetti, permettendo quindi di identificare problematiche e di potersi rendere conto dell’integralità del progetto anche senza dover essere in grado di saper progettare con un software CAD. E’ ovvia l’opportunità di questo strumento quando si tratti di condividere l’avanzamento degli stadi della progettazione all’interno dell’azienda ad esempio con la Direzione o con la Produzione, dando una percezione visuale immediata dell’avanzamento del progetto.
I progettisti sottoposti alle necessità più elevate potranno invece approfittare della Product Design Suite Ultimate che aggiunge a tutte le caratteristiche già elencate per le Suite precedenti le funzionalità di Stress Analysis e di simulazione integrata così come la possibilità di disegnare stampi e attrezzi e di aggiungere le componenti di design industriale destinate a rendere il progetto meccanico un elemento fondamentale della produzione del valore dell’azienda, unendo così le qualità meccaniche a quelle stilistiche già nella fase di progettazione integrata.

Calendario

Eventi One Team

  • giugno 2019
lun mar mer gio ven sab dom
27 28 29 30 3112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Contatti

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.
oneteam
About oneteam
One Team è una realtà impegnata nella consulenza e nella fornitura di soluzioni complete BIM, CAD, GIS e PDM dal 1997.