Corso BIM Management

Il Corso BIM Management fornisce gli strumenti necessari alla gestione di progetti in ambito Building e Infrastructure attraverso l’implementazione di processi BIM (Building Information Modeling).
Vengono fornite le nozioni necessarie per l’attività di BIM Management, ossia:
– gestione e l’aggiornamento del modello BIM per tutte le discipline
– coordinamento del progetto gestendo i ruoli e le fasi previste
– individuazione delle interferenze riassegnando all’interno del Team di progetto la loro correzione
– conoscenza del quadro normativo BIM in Italia, Europa e nel Regno Unito e l’adozione di Best Practices

Nella metodologia BIM l’aspetto tecnologico è rilevante e sono indispensabili abilità di utilizzo dei software di modellazione 3D.

Il corso è svolto da Application Engineer ed è dedicato a Project Manager e Progettisti che si occupano di progettazione integrata in ambito sia architettonico che infrastrutturale.

I partecipanti possono frequentare il corso in aula o in modalità webinar.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Prossima sessione – date:
consulta il calendario corsi

Quota di partecipazione: € 1.700,00 + IVA

Lezioni in programma
8 Lezioni, 7 ore ciascuna

PROGRAMMA

BIM Management Fundamentals

Lezione 1: BIM – Building Information Management – un approccio alla gestione integrata del processo costruttivo

Obiettivi: illustrare i temi principali della nuova metodologia di lavoro BIM. Il professionista acquisirà le definizioni e termini di lavoro, conoscerà il contesto normativo ed operativo della nuova metodologia. Attraverso attività di gruppo si analizzeranno i benefici ed i cambiamenti organizzativi necessari per una corretta implementazione.

 Lezione 2: BIM Uses e Livello di Sviluppo dei Modelli BIM

Obiettivi:  illustrare i principi cardini della gestione dei dati ed informazioni nel modello BIM: gli obiettivi ed i livelli di sviluppo del modello. Il professionista acquisirà la capacità di riconoscere e definire gli obiettivi ed usi del modello, e determinare il livello di sviluppo degli elementi del modello necessari per il completamento della commessa. Verranno inoltre illustrati e applicati i diversi sistemi di classificazione in uso e la definizione di classificazioni personalizzate.

Lezione 3: Normativa BIM in Europa ed in Italia per la progettazione e costruzione

Obiettivi:  illustrare le specifiche tecniche e normative che regolano i processi BIM nei contesti europei ed italiano. Il professionista conoscerà gli standard e le specifiche più utilizzate nel mercato delle costruzioni e sarà in grado di distinguere ed applicare le prescrizioni contenute nelle specifiche. Il professionista sarà in grado di redigere ed implementare la documentazione di un appalto BIM secondo quanto prescritto dalla normativa italiana. Verranno svolti esercizi pratici individuali o di gruppo per la redazione di alcuni contenuti del Capitolato Informativo e Piano della Gestione Informativa.

 BIM Implementation

Lezione 4: Autodesk Navisworks + BIM360 Glue

Obiettivi: fornire competenze operative per le attività di analisi, controllo e gestione dei modelli BIM con gli applicativi Autodesk Navisworks e BIM 360 Glue. Il professionista acquisirà la capacità di definire regole di controllo e verificare le informazioni contenute nei modelli ed elaborati BIM, eseguire controlli di interferenza, gestire il modello 4D dell’opera.

Lezione 5: Gestione del modello BIM per le opere edili ed infrastrutture

Obiettivi: fornire competenze operative per la creazione e gestione dei modelli BIM con gli applicativi Autodesk Revit, Civil 3D e Infraworks. Il professionista acquisirà le tecniche operative utilizzare nel settore per organizzare e gestire i propri modelli e template per lo svolgimento della commessa BIM. Verranno le metodologie per gestire lo sviluppo dei modelli e degli elaborati BIM.

Lezione 6: Ambiente di condivisione dei dati, collaborazione ed interoperabilità

Obiettivi: di fornire competenze sulle caratteristiche tecniche, attività di implementazione e gestione di un ambiente di condivisione dei dati e fornire una conoscenza approfondita sull’interoperabilità dei dati in ambito BIM. Il professionista acquisirà la capacità di analizzare i requisiti della commessa BIM, scegliere gli strumenti di condivisione adeguati, impostare la struttura di cartelle ed i relativi permessi di accesso e regole di condivisione dei dati per tutti gli operatori della commessa. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità dei formati di interscambio dati, e le modalità di utilizzo del formato IFC.

Lezione 7: Procedure di controllo, verifica e gestione del modello BIM

Obiettivi:  fornire competenze sulle procedure di controllo, verifica e gestione del modello BIM. Il professionista acquisirà la capacità di impostare ed applicare criteri di controllo e verifica del modello, comunicare ed assegnare azioni correttive al gruppo di lavoro, definire azioni la gestione del modello.

Lezione 8: Gestione ed organizzazione delle informazioni 4D, 5D, 6D (programmazione, computi, uso e manutenzione)

Obiettivi: fornire competenze sulla gestione del modello BIM per le attività di programmazione, computi, uso e manutenzione. Il professionista acquisirà la capacità di mettere in relazione il programma temporale delle attività con gli elementi del modello BIM, monitorare i costi e le quantità, monitorare e condividere le informazioni di manutenzione e gestione operativa dell’edificio.

Le attività verranno svolte mediante l’applicazione pratica con esercizi ed attività individuali o di gruppo.

Orario lezioni
dalle 09.30 alle 17.30

E’ possibile partecipare ai moduli formativi aggiuntivi:
Modulo 9 opzionale: La gestione del modello BIM per il Facility and Asset Management
Modulo 10 opzionale: La gestione del modello BIM per l’Health & Safety Management
Modulo 11 opzionale: La gestione del dato proveniente da scansione (nuvola di punti) nel processo BIM

Quota di partecipazione per singolo modulo aggiuntivo: € 450,00 + IVA

Crediti formativi professionali: La partecipazione al corso dà diritto e riconosce 20 CFP per gli Architetti


Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni: bim@oneteam.it – 02.47719331

CONTATTI

Nome e Cognome (*)
Email (*)
Telefono (*)
Oggetto
Il tuo messaggio (*)
Do il mio consenso al trattamento dei miei dati secondo l’informativa sulla privacy relativa al Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. 101/2018 per la gestione delle finalità associate al modulo compilato. Se questa casella non verrà barrata non ci sarà possibile soddisfare la tua richiesta.* privacy@oneteam.it
SI
Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per la ricezione di messaggi marketing e promozionali inerenti a eventi formativi, webcast, promozioni, notizie utili, iniziative marketing e commerciali per email o telefono.
SINO
Do il mio consenso all’invio di comunicazioni promozionali inerenti i prodotti e i servizi di soggetti terzi rispetto al Titolare con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte dei terzi medesimi, a cui potranno essere comunicati i dati.
SINO