BIM: la rivoluzione digitale per la progettazione

Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sviluppo tecnologico favoriti dall’introduzione del metodo BIM nella progettazione.

Cos’è il BIM (Building Information Modeling)?

Il Parlamento europeo ha approvato la European Union Public Procurement Directive (EUPPD), la direttiva sugli appalti pubblici che dal 2016 introduce il metodo BIM per la progettazione di edifici e infrastrutture, verso la riduzione di tempi e costi in tutte le fasi dello sviluppo del progetto, compresa la sua futura manutenzione.

Il BIM richiede un modello tridimensionale in cui gli oggetti sono parametrici e “intelligenti”. I progettisti possono inserire e ricavare informazioni sulle diverse parti dell’opera. Più discipline possono essere gestite in modo integrato così da risolvere subito eventuali conflitti. Con il Decreto 560/2017 la normativa italiana ha recepito le direttive UE che impongono l’utilizzo del metodo BIM come requisito fondamentale per partecipare alle gare d’appalto internazionali.

I vantaggi del BIM riguardano: riduzione dei costi del ciclo di vita, minimizzazione degli errori di progettazione, miglioramento della comunicazione delle informazioni di progetto, ottimizzazione della gestione dei progetti, riduzione del lavoro non preventivato, incremento del ROI, supporto per la gestione sostenibile.

let-it-bim

One Team e il BIM

L’impegno di One Team sulle tematiche BIM dura ormai da circa 10 anni sia nel mercato industriale sia in quello della ricerca scientifica.

Da luglio 2011 a luglio 2014 ha partecipato come partner tecnologico ad INNOVance, il progetto italiano di R&S finalizzato alla creazione del primo database contenente tutte le informazioni tecniche, scientifiche ed economiche relative ai processi e ai componenti per l’edilizia. Attualmente è coinvolta in vari progetti finanziati da enti pubblici italiani e dalla Comunità Europea, quali il progetto BIMReL, il portale per la gestione della BIM library di Regione Lombardia in collaborazione con Politecnico di Milano e TraceParts, e il progetto BIM4EEB (BIM per l’Efficientamento Energetico degli edifici), con il Politecnico di Milano e altre Università e Istituti di Ricerca europei all’interno del programma europeo H2020.

One Team collabora, in qualità di membro della Commissione, alla stesura della norma UNI 11337 (la cui prima versione è stata rilasciata il 27 gennaio 2017) ed è socio fondatore di AssoBIM, la prima associazione italiana di aziende che seguono processi di adozione del BIM.

Grazie all’esperienza di One Team nel segmento della progettazione civile, a gennaio 2016 è stata coinvolta da ICMQ nella stesura del regolamento tecnico per la prima certificazione italiana per le figure di BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.
One Team è Organismo di Valutazione abilitato per lo svolgimento e la valutazione delle prove d’esame degli aspiranti operatori BIM ed è certificata Autodesk Platinum PartnerCentro di Formazione Autorizzato AutodeskCentro Autodesk Authorized Developer e ESRI Partner Network (EPN).

One Team è inoltre Partner attivo di molti produttori di software leader internazionali in ambiti applicativi quali facility management, document management, project management e infrastrutture IT.

Il Metodo One Team

Grazie alla collaborazione con i propri clienti in questi anni di attività di introduzione dei processi BIM, One Team ha strutturato un proprio metodo di lavoro che ha portato molte aziende all’adozione strutturata e permanente delle nuove metodologie di lavoro. Il Metodo One Team per l’introduzione e l’adozione del BIM in azienda parte dalla conoscenza dei processi aziendali per poi strutturare un percorso completo che, non esaurendosi nelle sole attività di adozione della tecnologia BIM e delle attività di training agli utenti, coinvolge e modifica tutti i processi aziendali.

Il Metodo One Team nasce con le prime implementazioni dei processi BIM per aziende di ingegneria e studi di architettura: nel tempo si è strutturato ed è stato declinato in base al tipo di attività svolta dal nostro cliente nell’intero processo edilizio, dalla progettazione alla gestione dell’opera.

Oggi il Metodo One Team è coordinato e costantemente aggiornato da un Comitato Scientifico che ne garantisce la qualità e l’efficacia.

Le applicazioni del Metodo One Team

Metodo One Team Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione

Metodo One Team Progettazione

Progettazione

Metodo One Team Costruzione

Costruzione

Metodo One Team Sviluppo e gestione immobiliare

Sviluppo e gestione immobiliare

Metodo One Team BIM for Manufacturing

BIM for Manufacturing

Il Metodo One Team è indirizzato sia ad aziende strutturate che ai singoli professionisti.

CASE HISTORY

EVENTI

Contattaci ora

Azienda (richiesto)
Nome e Cognome (richiesto)
Email (richiesto)
Telefono (richiesto)
Oggetto
Il tuo messaggio (richiesto)
Do il mio consenso al trattamento dei miei dati secondo l’informativa sulla privacy relativa al Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. 101/2018 per la gestione delle finalità associate al modulo compilato. Se questa casella non verrà barrata non ci sarà possibile soddisfare la tua richiesta.* privacy@oneteam.it
SI
Do il mio consenso al trattamento dei miei dati per la ricezione di messaggi marketing e promozionali inerenti a eventi formativi, webcast, promozioni, notizie utili, iniziative marketing e commerciali per email o telefono.
SINO
Do il mio consenso all'invio dei miei dati personali a società terze per la gestione delle finalità associate al modulo compilato.
SINO