Gruppo Sme.UP è il partner IT che accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale con Soluzioni Software e Hardware più adatte al loro business.

La sua mission è essere Business Partner per aziende che intendono implementare sistemi informativi integrati, flessibili e adatti alla crescita.

Nel 2015 One Team entra a far parte del Gruppo, integrando la sua grande expertise nel settore della di progettazione CAD, BIM, GIS, PDM/ PLM e Document Management all’interno del portfolio di offerta del Gruppo Sme.UP.

La partnership fra One Team e Gruppo Sme.UP si pone l’obiettivo di integrare le soluzioni specifiche del mondo della progettazione con i sistemi informativi gestionali, rimuovendo la storica suddivisione tra area tecnica e area gestionale al fine di creare e gestire un flusso di dati coerenti a tutti i livelli: CAD, gestionale e produzione.

Inoltre, in ambito Industria 4.0, One Team e Gruppo Sme.UP possono mettere in campo competenze integrate per disegnare dei percorsi tecnologici completi al fine di creare un flusso coerente di dati dalla rilevazione dal campo (field level) all’integrazione nei vari sistemi informatici aziendali (digital level) sfruttando il know-how maturato dal Gruppo nell’ambito della system integration.

Nello specifico, Sme.UP presidia le dinamiche che governano il mondo della fabbrica e analizza quali sono le logiche legate al mondo OT (Operational Technology), come far parlare le macchine e come estrapolare dati significativi da queste. Le informazioni sono così utilizzate a fini gestionali e di produzione per rendere coerenti i dati derivanti dalla fabbrica con i dati presenti nel gestionale ERP e con le logiche utilizzate per la progettazione dei prodotti.

One Team infatti possiede competenze verticali in ambito tecnico (CAD, PDM) che permettono di dar vita a processi di progettazione predittiva, che consiste nella progettazione dei prodotti in maniera più efficace perché basata sull’analisi di dati derivanti dall’utilizzo di versioni precedenti rilevati dal campo.
I dati rilevati real-time dal campo possono anche essere utilizzati per applicazioni di Augmented / Virtual Reality.