Corso Project Management

Da sempre One Team mette a disposizione dei clienti la propria esperienza maturata nel campo della progettazione ingegneristica per aiutarli a gestire in maniera sempre più efficace ed efficiente i loro progetti.

Quest’anno si è deciso di istituire un corso specifico di Project Management al fine di illustrare in dettaglio i processi necessari per la gestione di un progetto, utilizzando come strumento informatico di riferimento Microsoft Project 2016.

Il corso è quindi rivolto a tutti coloro siano interessati ad approcciare le tematiche specifiche del Project Management.

Gli argomenti trattati all’interno del corso sono suddivisi per aree di conoscenza che coprono la gestione di tutti gli aspetti caratteristici di un progetto (tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischi, stakeholder…).

Prerequisiti: conoscenza base degli strumenti Office

Obiettivi: Illustrare i processi e le aree di conoscenza necessari per la gestione di un progetto

Durata: 2 giorni

PROGRAMMA

1. Introduzione

Include la definizione del quadro di riferimento del Project Management, del ciclo di vita e dell’organizzazione del progetto.

2. Gestione dell’integrazione di progetto

La gestione dell’integrazione di progetto ha la finalità di “tenere assieme” le varie componenti di un progetto in modo di minimizzare le esigenze di change management e di facilitare la gestione complessiva di un progetto.

3. Gestione dell’ambito del progetto

Include i processi richiesti per assicurare che il progetto comprenda tutto il lavoro richiesto, e solo il lavoro richiesto, per completare il progetto con successo. L’obiettivo è definire e controllare ciò che è incluso nel progetto e ciò che non lo è.

4. Gestione dei tempi di progetto

Include i processi richiesti per assicurare il completamento del progetto nei tempi previsti.

5. Gestione dei costi di progetto

Include i processi di pianificazione, stima, allocazione e controllo dei costi che assicurano che il progetto sia completato rispettando. il budget approvato.

6. Gestione della qualità di progetto

Comprende tutte le attività per definire le politiche di qualità, gli obiettivi e le responsabilità della gestione della qualità, affinché il progetto soddisfi le esigenze per le quali è stato intrapreso.

7. Gestione delle risorse umane di progetto

Comprende i processi di organizzazione e gestione del gruppo di progetto, che è costituito da persone a cui sono stati assegnati ruoli e responsabilità ai fini del completamento del progetto stesso.

8. Gestione della comunicazione di progetto

Include i processi necessari a garantire tempestivamente e appropriatamente la generazione, la raccolta, la distribuzione, l’archiviazione, il recupero e la disposizione finale delle informazioni del progetto.

9. Gestione dei rischi

La gestione dei rischi è rivolta ad evitare o ridurre la probabilità di eventi che potrebbero portare “fuori rotta” il progetto.

10. Gestione dell’approvvigionamento di progetto

Comprende i processi necessari per acquistare o acquisire prodotti o servizi necessari all’esterno del gruppo di progetto. 

11. Gestione degli stakeholder di progetto

Comprende i processi necessari per identificare, pianificare, gestire e controllare il commitment degli stakeholder coinvolti nel progetto.


Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni: formazione@oneteam.it – 02.47719331

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